domenica 2 settembre 2012

Bellezza d'estate



Ormai l’estate è agli sgoccioli e nonostante latintarella abbia valorizzato la nostra pelle, ci troviamo a fare i conti con lasecchezza cutanea, dovuta alle continue aggressioni dei raggi ultravioletti edella salsedine. Con il caldo si sa ,diventa antipatico impiastricciarsi con lecreme idratanti e si tende facilmente a trascurare un aspetto fondamentale, la cura del corpo.


Urge, quindi, correre ai ripariprima d’incappare in quelle antiestetichescagliette di pelle secca. Il primo passo è scegliere un prodotto a rapidoassorbimento per invogliarsi ad idratarci quotidianamente. In commercio ce nesono svariati tipi più o meno costosi, ma è buona abitudine quando si acquistaun qualsiasi prodotto, leggere la lista degli ingredienti; così facendo, spessoci accorgeremo che due prodotti con costi diversi sono in realtà identici.
Per esperienza personale mi sono trovata bene conla crema corpo “Idrant express 24h” della " Nivea ": Ha una texture leggera conbase acquosa a lunga durata. Il costo è commerciale e la qualità ottima.(la suacomposizione è simile ad una qualsiasi crema idrantante corpo della " Collistar ").
Una volta ripresa la routine idratante per ottenereun risultato  ancora più soddisfacente,bisognerebbe ricorrere ad un leggero gommage casalingo, a base di: zucchero dicanna, olio d’oliva extravergine, qualche goccina di limone ed una parte dicrema idratante.
La leggera abrasione unita agli ingredienti naturali ridonerànuova vita alla pelle e non intaccherà minimamente la tintarella-anzi alcontrario- il pigmento brunastro della melanina sarà enfatizzato. Bisognacercare sempre prodotti a base d’ingredienti naturali per non alterare il phcutaneo e diffidare dalle composizioni complesse e chimicamente elaborate.

Allego un piccolo glossario per far un po’chiarezza sulle composizioni delle creme.

Eccipienti:Sonoi primi ad essere elencati nella lista ingredienti e sono  la base di tutte le preparazioni cremose enon,  presenti nei cosmetici. Non hannoazione specifica.
Principiattivi: Sono l’ingrediente clou che rende tale prodottospecifico per l’azione che svolge. Sono elencati subito dopo gli eccipienti evariano ovviamente da prodotto. Ad esempio: nelle creme anticellulite possiamotrovare sia il fucus(un tipo di alga)che l’ippocastano(estratto vegetallo)piuttosto che la caffeina o la tiroxina .
Additivi:Chiudonola lista e sono  i famosi coloranti econservanti, i primi donano un aspetto gradevole al prodotto e i secondievitano l’irrancidimento.
O/A:unapiccola sigla presente sotto la lista ingredienti di solito. Indica che illivello oleoso della sostanza è minore a quello acquoso. Per cui il prodotto èmeno untuoso.
A/O:Illivello è inverso al sopracitato. Prodotto con oleosità maggiore.

Sperando di esservi stata utile e di non averviannoiato vi do appuntamento alla prossima settimana.

P.S: Naturalmente sarò felice di rispondere a tutte le domande che vorrete.
Un Bacio Anna.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita
Torna presto a trovarmi
Baci Carmela
***************************
Thanks for visiting
Come back soon to see
Carmela kisses

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...